Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Ruolo del controllo dell’adesione cellulare nella 'normalizzazione' dei vasi sanguigni tumorali. Responsabile prof Guido Serini

Docente
Prof. Guido Serini (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il legame delle cellule alla matrice extracellulare è mediato dalle integrine, recettori adesivi che possono assumere una conformazione attiva o inattiva, rispettivamente caratterizzate da un'elevata o ridotta affinità verso i loro ligandi. Abbiamo dimostrato come la modulazione della conformazione e del traffico delle integrine nelle cellule endoteliali costituisca un aspetto chiave dei segnali molecolari attraverso i quali le Semaforine ed i loro recettori (Plexine e Neuropiline) controllano la normale morfogenesi del sistema vascolare; un'alterazione di tali segnali è alla base delle anomalie architetturali e funzionali che caratterizzano i vasi sanguigni tumorali. Infine, abbiamo scoperto come il ripristino del fisiologico controllo inibitorio delle integrine da parte delle Semaforine prevenga efficacemente tali anomalie vascolari, migliorando così l'apporto di sangue e la penetrazione di farmaci anti-neoplastici nel tessuto tumorale, nonché contrastando la diffusione metastatica.

Gli studenti parteciperanno a progetti sperimentali di biologia cellulare e molecolare finalizzati alla caratterizzazione dei meccanismi attraverso i quali: (i) le Semaforine secrete inibiscono l'adesione e la migrazione direzionale dell cellule endoteliali; (ii) le Neuropiline controllano selettivamente il traffico delle integrine attive nelle cellule endoteliali. Saranno inoltre generati mediante mutagenesi sito-diretta varianti molecolari di Semaforina 3A dotate di maggiore affinità per i loro recettori e il loro potenziale terapeutico sarà testato sperimentalmente in collaborazione con il laboratorio di Modelli Transgenici di Cancro dell'Istituto Tumori di Candiolo-IRCCS.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Donatella Valdembri, Chiara Sandri

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del Corso: Meccanismi molecolari che regolano lo sviluppo del tumore e delle metastasi
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni della prof. Serini su PubMed
  • Struttura in cui svolge attività di ricerca: Laboratorio di Cell Adhesion Dynamics, collocato nella nuova torre della ricerca dell'Istituto di Candiolo-IRCCS e affiliato al Dipartimento di Oncologia dell'Università.
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:20
    Non cliccare qui!