Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Le malattie neuromuscolari dall’età evolutiva a quella adulta: meccanismi patogenetici e nuove prospettive terapeutiche. Responsabile prof Tiziana Mongini

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docente
Prof.ssa Tiziana Enrica Mongini (Coordinatore)
Corso di studi
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Modalità di erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Liliana Vercelli, Loredana Chiadò-Piat; Patrizia Boffi.

Oggetto:

Programma

Il progetto ha l'obiettivo di fornire un percorso completo di apprendimento sulle metodiche di studio clinico e patologico e di trattamento delle malattie neuromuscolari, che comprendono patologie geneticamente determinate e acquisite che colpiscono il secondo motoneurone, il nervo periferico, la giunzione neuromuscolare e il muscolo scheletrico. Questo ambito della neurologia è in grande sviluppo grazie alle nuove tecnologie di ricerca, che hanno permesso l'identificazione di nuove forme e di nuovi meccanismi patogenetici, aprendo la strada ad approcci terapeutici innovativi, quali la terapia genica correttiva e sostitutiva. Lo studente potrà acquisire specifica competenza nelle varie patologie che spaziano dall'età evolutiva a qualla adulta, e in particolare nella loro complessa diagnosi differenziale. Attraverso la frequenza del laboratorio di neurobiologia per le malattie neuromuscolari potrà approfondire i meccanismi patogenetici alla base delle differenti patologie. Potrà partecipare direttamente a progetti di studio clinici osservazionali, a progetti di approfondimento dei meccanismi patogenetici e a studi terapeutici innovativi. Grazie alla collaborazione con il Network Italiano miologico, potrà partecipare a studi collaborativi nazionali e internazionali, anche multidisciplinari.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Patologie del sistema motorio - Malattie neuro-muscolari.
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Link alle pubblicazioni della prof. Mongini su PubMed.
  • Struttura in cui si svolge attività di ricerca:
    AO Città della Salute e della Scienza della Città di Torino, Dipartimento di Neuroscienze, Neurologia 1: Reparto di ricovero, Day hospital e ambulatori del Centro per le Malattie Neuromuscolari; Laboratorio di neurobiologia clinica per le malattie neuromuscolari.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 13:20
Non cliccare qui!