Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Utilizzo di cellule staminali derivanti dalla cresta neurale in medicina rigenerativa. Responsabile prof Giovanni Nicolao Berta

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docente
Prof. Giovanni Nicolao Berta (Coordinatore)
Corso di studi
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Modalità di erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Adriano Ceccarelli, Andrea E. Sprio, Paolina Salamone

Oggetto:

Programma

Le cellule staminali hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della funzionalità di tessuti ed organi negli individui adulti, attraverso processi controllati di proliferazione e differenziamento. La comprensione di tali meccanismi potrebbe portare nel prossimo futuro ad importanti innovazioni nel campo della medicina rigenerativa.
Nello specifico di questo corso/progetto lo studente apprenderà le caratteristiche basilari delle cellule staminali (auto-mantenimento e potenza) nonché come queste possano variare con il progredire della vita dell'individuo (staminali embrionali ed adulte). In particolare l'attenzione sarà focalizzata sulle cellule staminali adulte originanti ontogeneticamente dalle cellule della cresta neurale, innatamente predisposte a differenziare verso un maggior numero di istotipi diversi. Tra esse, le cellule staminali della polpa dentaria ricoprono un ruolo fondamentale e sono oggetto di studio da parte di molteplici gruppi di ricerca mondiali.
La parte pratica dell'attività consterà dell'apprendimento di tecniche di isolamento e caratterizzazione geno/fenotipica di cellule staminali adulte, al fine di utilizzarle in modelli cellulari tridimensionali in vitro e in modelli animali ex-vivo ed in-vivo di rigenerazione funzionale tessutale. Lo studente apprenderà metodiche di biologia molecolare atte all'individuazione di marcatori specifici a livello di espressione sia genica che proteica, nonché di tecniche di citochimica e di acquisizione d'immagine al fine di localizzarne la presenza nei vari comparti cellulari. Il candidato acquisirà le capacità manuali per lavorare in condizioni di sterilità con colture cellulari al fine di renderne possibile l'utilizzo in modelli cellulari tridimensionali in vitro e in modelli animali ex-vivo. Infine, lo studente potrà utilizzare tecniche innovative per impiantare le cellule staminali adulte ottenute e caratterizzate in modelli animali viventi al fine di valutare l'effettivo recupero funzionale di tessuti danneggiati.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Cellule staminali e medicina rigenerativa
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Berta su PubMed 
  • Struttura in cui si svolge attività di ricerca: Laboratorio di Farmacologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale S. Luigi, Orbassano. Le apparecchiature e le "facilities" a disposizione dell'Unità (sia proprie sia del Dipartimento o di Strutture Collaboranti)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:14
Non cliccare qui!