Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Piattaforme di segnalazione nella progressione tumorale: ruolo dell’adattatore p140Cap nel processo metastatico. Responsabile prof Paola Defilippi

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Docente
Prof.ssa Paola Defilippi (Coordinatore)
Corso di studi
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Modalità di erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Emilia Turco

Oggetto:

Programma

La disseminazione delle cellule dal tumore primario e la formazione di metastasi sono la causa primaria di morte nel paziente oncologico. I meccanismi molecolari che controllano questi processi sono molteplici ed includono la capacità della cellula tumorale di interagire con le altre cellule circostanti e con la matrice extracellulare sino ad organizzare un assetto cellulare che conferisca motilità e capacità invasiva.
In questo progetto intendiamo studiare nelle cellule tumorali il ruolo dell'adattatore molecolare p140Cap ( Cabodi et al., 2010). Nelle cellule tumorali la presenza di p140Cap dà origine ad una nuova piattaforma di segnalazione che controlla negativamente la crescita tumorale, la motilità e l'invasione, portando alla soppressione delle proprietà invasive delle cellule tumorali (Di Stefano et al, 2004;. Di Stefano, Damiano et al, 2007, Damiano, Di Stefano et al., 2010, 2011). Stiamo attualmente caratterizzando la piattaforma con approcci molecolari e funzionali. In particolare stiamo valutando i profili di espressione genica e la risultante segnalazione cellulare e/o risposta funzionale in termini di progressione tumorale con i seguenti modelli:

  • Colture di cellule tumorali derivate da tumori della mammella, del polmone e del colon, che sovra-esprimono o silenziano componenti specifici della piattaforma
  • Topi transgenici che sovra-esprimono p140Cap nella ghiandola mammaria
  • Animali knock-out per la proteina p140Cap
  • Inibitori selettivi per studi preclinici

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Meccanismi molecolari che regolano lo sviluppo del tumore e delle metastasi
  • Qualificazione scientifica: Pubblicazioni su PubMed del coordinatore 
  • Struttura in cui svolge attività di ricerca: Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC, via Nizza 52, Torino) sono disponibili tutte le attrezzature di laboratorio necessarie per lo sviluppo delle attività di ricerca attinenti al programma. In particolare sono disponibili tutte le attrezzature per colture cellulari, biologia molecolare e imaging cellulare (stanze per colture cellulari con cappe a flusso sterile ed incubatori a CO2, laboratorio di biosicurezza P3 per la produzione di vettori lentiviral;microscopio confocale e sistema video microscopia time-lapse); stabulario e facility per la produzione di topi geneticamente modificiit; imaging su piccoli animali, ottico (Xenogen) ed MRI (Brucker). Facility di istologia. Laboratorio di produzione di proteine ricombinanti e anticorpi poli e monoclonali. Gruppo di Bioinformatica.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:19
Location: https://www.medicina-mdphd.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!