Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Identificazione di marcatori molecolari predittivi di risposta alla terapia nel mieloma multiplo. Responsabile prof Mario Boccadoro

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Docente
Prof. Mario Boccadoro (Coordinatore)
Corso di studi
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Modalità di erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il progetto proposto è un esempio di medicina traslazionale che consentirà allo studente di osservare e prendere parte all'attività di laboratorio mantenendo un forte legame con l'attività clinica. Le analisi proposte in questo studio verranno eseguite su campioni biologici ottenuti da pazienti con mieloma multiplo e i risultati saranno valutati alla luce delle caratteristiche cliniche del paziente (risposta alla terapia, outcome clinico, tossicità, …).

Il progetto è diviso nelle seguenti parti:

  • Stoccaggio dei campioni biologici: i campioni di aspirato midollare e sangue periferico dei pazienti con mieloma multiplo verranno analizzati in laboratorio e il materiale eccedente verrà conservato nella biobanca per studi di ricerca. Durante tale periodo lo studente apprenderà le tecniche di separazione del siero, isolamento di cellule mononucleate da sangue periferico e purificazione di frazioni cellulari.
  • Screening delle alterazioni molecolari: sui campioni precedentemente stoccati nella biobanca verranno eseguite analisi di screening per evidenziare la presenza di alterazioni molecolari peculiari delle cellule tumorali. Lo studente osserverà ed eseguirà in prima persona alcuni passaggi per la ricerca di mutazioni a livello di geni prescelti oppure analisi di espressione genica o di microRNA profiling.
  • Validazione delle alterazioni molecolari identificate durante lo screening: dopo aver identificato un numero limitato di alterazioni molecolari che si vogliono valutare, queste verranno valutate su un nuovo gruppo di pazienti (validation series). Lo studente parteciperà attivamente tale fase apprendendo alcune tecniche utilizzate, ad esempio la PCR quantitativa o le tecniche di sequenziamento del DNA.
  • Correlazione dei dati di laboratorio con i dati clinici: i risultati ottenuti in laboratorio verranno analizzati alla luce dei dati clinici di ciascun paziente in modo da poter valutare la loro correlazione con altri parametri e il loro significato prognostico. Lo studente parteciperà alla creazione di un file contenente tutti i dati clinici e di laboratorio, prenderà parte alle riunioni con i consulenti statistici per valutare i risultati ed osserverà come si scrive un lavoro scientifico.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Razionale di protocolli sperimentali in terapia oncologica.
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Link alle pubblicazioni del prof. Boccadoro su PubMed
  • Struttura in cui si svolge attività di ricerca
    L'attività verrà svolta presso le strutture assistenziali (reparto, day hospital e ambulatori) e i laboratori della Divisione Universitaria di Ematologia presso l'Ospedale San Giovanni Battista di Torino.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:56
Location: https://www.medicina-mdphd.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!