Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

L’Anatomia Patologica: cellule e tessuti dalla diagnosi alla terapia. Responsabile prof Anna Sapino

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Prof.ssa Anna Sapino (Coordinatore)
Corso di studi
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Modalità di erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Paola Cassoni, Sofia Asioli, Isabella Castellano

Oggetto:

Programma

Scopo di questa progetto sarà di offrire un orientamento sulle applicazioni della diagnostica anatomo patologica in ambito oncologico. In questo contesto si possono definire 2 filoni, schematicamente identificabili come:

a) Tecniche di immunoistochimica e biologia molecolare applicate ai tessuti nella diagnosi pre e post-operatoria di lesioni neoplastiche. A tale scopo, metodiche di biologia molecolare, tra le quali FISH, CISH, CGH, sequenziamento genico sono utilizzate nei laboratori di anatomia patologia a completamento della diagnostica istologica per lo studio di fattori prognostici e predittivi di risposta a terapie oncologiche mirate.
b) Biologia cellulare e definizione di fattori predittivi di risposta alla terapia utilizzando metodiche di coltura in vitro, con lo scopo di traslare i risultati ottenuti sui tessuti neoplastici. Tali studi sono integrati con laboratori di ricerca di base di altre strutture. I marcatori identificati saranno testati su tissue micro array per definire la loro specificità e sensibilità prima di introdurli nella routine diagnostica.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Fenotipizzazione molecolare dei tumori per la diagnosi e la terapia
  • Qualificazione scientifica: Pubblicazioni della prof.ssa Sapino su PubMed 
  • Struttura in cui si svolge attività di ricerca: Laboratori di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Medicina (sede Molinette), attrezzato per allestimento di tissue micro array con sistema computerizzato, indagini di immunoistochimica con sistemi automatizzati per l'esecuzione e l'analisi dei test, laboratorio di culture cellulari, laboratori di biologia molecolare: RT-PCR, PCR realtime, Western blot, FISH, CISH, per quest'ultime sono presenti sistemi innovativi automatizzati di analisi dei risultati.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:27
Location: https://www.medicina-mdphd.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!