Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ruolo della via di segnale di NF-κB nella attivazione dei linfociti umani nei tumori. Responsabile prof Marco Piccinini

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Prof. Marco Piccinini (Coordinatore)
Corso di studi
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Modalità di erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Elisa Lupino, Cristina Ramondetti, Barbara Buccinnà

Oggetto:

Programma

Le proteine NF-κB sono una famiglia di fattori trascrizionali dimerici derivanti dalla combinazione delle proteine p50, RelA; cRel, p52 e RelB. In assenza di un segnale di attivazione i dimeri di NF-κB sono localizzati nel citoplasma complessati alle proteine inibitrici (IκB). La stimolazione di recettori di membrana quali TCR, BCR, TNFR1, TLR, RANK determinando la attivazione delle serina proteina chinasi IKKβ e IKKα (che caratterizzano rispettivamente la via di segnale canonica e quella non canonica di NF-κB), induce la fosforilazione delle proteine IκB e la loro successiva degradazione proteolitica da parte del proteasoma 26S cui fa seguito la traslocazione nucleare delle proteine NF-κB. Nel nucleo i dimeri p50-RelA, p50-cRel, p50-p50 o p52-RelB si legano a specifiche sequenze localizzate nei promotori dei geni dei quali regolano l'espressione. Oltre a promuovere la risposta immunitaria adattativa e quella innata e a intervenire nella genesi dei processi infiammatori, la via di segnale di NF-κB è necessaria lo sviluppo degli
organi linfatici secondari e dell'epitelio mammario. In diversi tipi di tumore inoltre, la attivazione costitutiva delle vie di segnale di NF-κB contribuisce alla proliferazione, sopravvivenza e invasività delle cellule tumorali.
Durante il corso, utilizzando tecniche di RNA interference e di espressione di proteine dominanti negative verrà affrontato lo studio dei meccanismi attraverso i quali la via di segnale canonica e quella non canonica di NF-κB promuovono la attivazione dei linfociti T e B umani. Verranno inoltre approfondite le basi molecolari degli effetti immunosoppressivi degli inibitori farmacologici di IKKβ e IKKα.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Immuno-terapia dei tumori
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Piccinini su PubMed 
  • Struttura in cui svolge attività di ricerca: Dipartimento di Oncologia, sede di via Michelangelo 27/B.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:40
Non cliccare qui!