Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

La Risonanza Magnetica come potenziale approccio non-invasivo per predire l'aggressività del tumore prostatico. Responsabile prof Daniele Regge

Docente
Daniele Regge (Collaboratore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Tradizionalmente il carcinoma prostatico (CaP) è trattato con approcci coinvolgenti l'intera ghiandola, con ben noti effetti collaterali. Recentemente, vi è un crescente interesse per terapie alternative, in grado di ridurre i rischi di overtreatment nei pazienti affetti da tumori a basso rischio. A tal fine è fondamentale la caratterizzazione dell'aggressività tumorale. Negli ultimi anni, sono stati studiati parametri quantitativi derivati da Risonanza Magnetica multiparametrica potenzialmente correlabili con l'aggressività tumorale. In particolare, è stato dimostrato che la Risonanza Magnetica pesata in diffusione (RM-DW) contribuisce alla valutazione dell'aggressività. La diffusione delle molecole d'acqua, quantificabile dal coefficiente di diffusione apparente (ADC), è infatti legata alla densità cellulare, che aumenta nei tumori maligni. I metodi di misura dell'ADC ad oggi esistenti, dipendono tuttavia dal livello di esperienza del radiologo, dai parametri della macchina utilizzata e dall'eterogeneità del tessuto analizzato. Inoltre, la valutazione dell'aggressività del CaP attraverso la correlazione con il solo Gleason Score ha alcune limitazioni. I nomogrammi, che sono sistemi di stratificazione del rischio basati su dati clinici e chirurgici, sono stati proposti come migliori strumenti per prevedere la prognosi. Questo progetto indagherà la correlazione tra valori di ADC e nomogrammi, al fine di sviluppare un metodo non invasivo, il più possibile automatico e riproducibile per predire l'aggressività del CaP. In una prima fase verranno studiate e confrontate le diverse metriche già proposte in letteratura per la descrizione dei valori di ADC (media, mediana, decimo e 25esimo percentile). Particolare attenzione sarà quindi rivolta alla caratterizzazione dell'omogeneità delle aree con valori sospetti di ADC.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Daniele Regge, Filippo Russo, Anna Vignati, Simone Mazzetti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Imaging avanzato che sostituisce procedure diagnostiche invasive.
  • Qualificazione scientifica dei proponenti: Link alle pubblicazioni del Prof. Regge su PubMed.
  • Struttura in cui svolge attività di ricerca:
    Image and Data Processing Lab (IDP-Lab) e Dipartimento di Radiologia presso l'Istituto di Candiolo (TO) – Fondazione del Piemonte per l'Oncologia, IRCCS.Sviluppo di sistemi di diagnosi assistita dal computer (CAD) e applicazione dei sistemi nella pratica clinica.
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 13:11
    Location: https://www.medicina-mdphd.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!