- Oggetto:
- Oggetto:
Integrazione diagnostico-terapeutica in Ginecologia Oncologica: dall’EBM alla pratica clinica. Responsabile prof Paolo Zola
- Docente
- Paolo Zola (Coordinatore)
- Corso di studio
- Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
- Tipologia
- teorico-pratico
- Erogazione
- Frequenza di laboratori e/o reparti
- Lingua
- Italiano/Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La Ginecologia Oncologica comprende una gamma di neoplasie con differente storia naturale ma che hanno due caratteristiche comuni sono patologie di genere e prevedono in circa il 90% dei casi una integrazione terapeutica. Questo comporta l'inserimento dello studente in un programma di lavoro articolato che gli permetta di seguire le diverse fasi del percorso diagnostico e terapeutico per poter definire trattamenti razionali e riproducibili. In particolare si sono strutturati percorsi valutativi volti a verificare l'aderenza delle procedure all' EBM e la possibilità di arruolamento, per le diverse patologie, delle pazienti in RCT sia nazionali che internazionali. Le linee di ricerca clinica sono rivolte alla definizione della gestione "ottimale" delle pazienti sia per patologia che per diversi momenti assistenziali dall'inquadramento diagnostico alla fine vita, garantendo un'assistenza integrata completa. Per quel che riguarda il percorso formativo, si prevede una partecipazione diretta e responsabilizzata alle attività assistenziali in particolare nella definizione dei piani terapeutici attraverso la sistematica discussione in gruppo. Lo studente sarà integrato nell'attività chirurgica e gestionale della paziente in corso di ricovero al fine di maturare adeguata esperienza clinica che non può mai essere disgiunta dalla capacità di ricerca in un settore dove la gestione è parte integrante dei settori di sviluppo. Dal momento che la ricerca nell'ambito del nostro Gruppo di Lavoro è di tipo clinico mediante trials sviluppati nelle diverse fasi (dalla fase I nel caso di nuovi farmaci agli studi di larga scala per valutazione gestionale) sarà parte integrante del percorso formativo la partecipazione a seminari e incontri formativi con gli specialisti di metodologia della ricerca sia della facoltà che esterni.
- Oggetto:
Attività di supporto
Collaboratori: Annamaria Ferrero, Elisa Piovano, Luca Fuso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
- Progetto del corso: Razionale di protocolli sperimentali in terapia oncologica
- Qualificazione scientifica: Link alle pubblicazioni del prof. Zola su PubMed
- Struttura in cui si svolge attività di ricerca
Il percorso formativo avviene nell'ambito delle strutture assistenziali della Ginecologia Oncologica operante nella Città della Salute e della Scienza, con particolare attenzione all'attività presso l'ospedale Sant'Anna, dove si sviluppano modelli assistenziali integrati interdisciplinari ( Chirurgia radioterapia chemio-ormonoterapia) al fine di ottimizzare i trattamenti nelle diverse patologie della Ginecologia Oncologica : neoplasie mammarie, carcinoma del collo e del corpo dell'utero, neoplasie ovariche, tumori vulvari e patologie rare quali i sarcomi uterini e la malattia del gesto-trofoblasto. Lo sviluppo di ricerche sui fattori molecolari predittivi di risposta alle terapie e di prognosi è parte integrante del percorso gestionale ed è strutturato nell'ambito di collaborazioni sia nazionali che estere cui lo studente sarà direttamente coinvolto sia nella fase di progettazione che di valutazione dei dati.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: