Vai al contenuto pricipale
Oggetto:

Monitoraggio biologico e sorveglianza sanitaria degli esposti a sostanze cancerogene per l'apparato respiratorio. Responsabile prof Enrico Pira

Docente
Prof. Enrico Pira (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Il progetto si prefigge di individuare strategie innovative per il monitoraggio biologico e la sorveglianza sanitaria di soggetti esposti ad agenti cancerogeni per l'apparato respiratorio. Saranno sviluppati e validati nuovi indicatori biologici di dose al bersaglio, di effetto e di suscettibilità determinati in matrici biologiche raccolte in modo non invasivo che comprendono l'analisi di gas, vapori ed aerosol nell'aria esalata e l'esame dell'espettorato indotto.
Gli scopi sono: i) valutare la risposta polmonare a specifici stimoli ambientali occupazionali e voluttuari; ii) confrontare le metodiche non invasive attualmente disponibili, allo scopo di individuare un pattern di indicatori da utilizzare per lo studio delle pneumopatie; iii) sviluppare nuovi indicatori per la quantificazione della dose polmonare e per la valutazione degli effetti precoci polmonari in soggetti sani professionalmente esposti a sostanze pneumotossiche.
La possibilità di studiare la fisiopatologia dell'apparato respiratorio in modo non invasivo, con apparecchi portatili e metodiche di raccolta dei campioni biologici di semplice esecuzione, consentirà una immediata trasferibilità dei risultati ottenuti.

Oggetto:

Note

  • Progetto del Corso: Fibrosi e cancerogenesi polmonare
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Pira su PubMed 
  • Struttura in cui si svolge attivitaà di ricerca: Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino Presidio CTO - Sezione di Medicina del Lavoro del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Via Zuretti, 29 - Torino. Laboratorio dotato delle attrezzature necessarie per la caratterizzazione delle sostanze inquinanti tra cui 3 Gascromatografi, 2 Cromatografi HPLC, 1 Spettrometro ad assorbimento atomico, 1 Roentgen Difrattometro, 1 Spettrometro di massa (ICP-MS), 2 Microscopi elettronici a scansione. Le strutture dipartimentali comprendono un reparto di degenza e ambulatori interdivisionali per la valutazione e cura delle malattie professionali.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:39
Non cliccare qui!