Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Trascrittomica e genomica funzionale applicate alla diagnosi e terapia delle patologie neoplastiche. Responsabile prof Enzo Medico

Docente
Enzo Medico (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il progetto prevede un approccio genomico-funzionale e computazionale allo studio delle patologie neoplastiche, che verrà attuato mediante tre linee di ricerca strettamente integrate:

1) Analisi trascrittomica dell'espressione di mRNA e microRNA, mediante DNA microarray e deep-sequencing, in campioni di tessuto tumorale (carcinoma colorettale, mammario, prostatico e altri) e in modelli sperimentali cellulari e animali, allo scopo di evidenziare gruppi di geni (signatures) la cui espressione sia correlata alla propensione metastatica della malattia e/o alla responsività a specifici trattamenti terapeutici (terapie mirate e chemioterapie, terapia ormonale del ca. Mammario, radioterapia del ca rettale).
2) Screening funzionali su modelli cellulari, volti all'identificazione di geni la cui inattivazione o iperattivazione induca modifiche funzionali alle cellule studiate, quali l'acquisizione o soppressione di motilità e/o invasività, la resistenza o responsività a trattamenti farmacologici, l'incremento o riduzione della proliferazione o dell'apoptosi. Questo consentirà di evidenziare nuovi bersagli terapeutici e marcatori diagnostici per il management clinico della patologia neoplastica.
3) Integrazione dei dati sperimentali trascrittomici e funzionali, e loro ulteriore integrazione mediante data-mining su banche di dati pubblici di espressione, mutazione e annotazione funzionale, per la definizione delle reti (networks) che governano l'espressione e l'attività dei geni di interesse e delle loro alterazioni nelle patologie neoplastiche studiate.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Raffaele Calogero, Michele Caselle, Michele De Bortoli

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Fenotipizzazione molecolare dei tumori per la diagnosi e la terapia
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Medico su PubMed 
  • Struttura in cui si svolge attività di ricerca: Laboratorio di Oncogenomica c/o IRCC di Candiolo, attrezzato per analisi trascrittomiche con DNA microarray, PCR e sequenziamento, biologia molecolare e cellulare, analisi bioinformatiche. Centro interdipartimentale "SysBioM",
    laboratori di biologia computazionale c/o: Dip. Fisica Teorica e Dip. Biologia Animale e dell'Uomo a Torino, Dip. Scienze Cliniche e Biologiche a Orbassano.
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:28
    Non cliccare qui!