- Oggetto:
- Oggetto:
Regolazione citochino-dipendente del bilancio tra linfociti T autoreattivi e soppressori nella sclerosi multipla. Responsabile prof Francesco Novelli
- Docente
- Francesco Novelli (Coordinatore)
- Corso di studio
- Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
- Tipologia
- teorico-pratico
- Erogazione
- Frequenza di laboratori e/o reparti
- Lingua
- Italiano/Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il progetto si prefigge di analizzare i meccanismi dipendenti della citochine che regolano il bilancio tra la sottopopolazioni di T autoreattivi a funzione helper (Th1 e Th17 ) o soppressoria (Treg) nella sclerosi multipla (SM). Queste informazioni permetteranno di comprendere importanti meccanismi patogenetici della SM e fornire le basi razionali che stanno alla base delle strategie terapeutiche per inibire la risposta autoreattiva nella SM mediante l'uso delle citochine o dei loro antagonisti.
Il corso prevede una parte teorica finalizzata all'approfondiemento delle delle caratteristiche fenotipiche, funzionali e molecolari dei Th1, Th17 e Treg. .Saranno analizzati i modelli di patologie autoimmuni e sperimentali dipendenti da una eccessiva deregolata Th17 o Th1 o dei T reg ed i segnali citochinici che regolano la differenziazione dei queste sottopopolazioni. L'attività sperimentale sarà finalizzata i) all'identificazione e caratterizzazione fenotipica dei. linfociti Th1 e Th17 e T reg nel sangue periferico di pazienti con SM; ii) all'analisi della funzionalità dei T reg nelle varie fasi della SM ed i seguito a terapie immunomodulanti; iii) all'analisi della capacità dei Th1 e dei Th17 di pazienti con SM di riconoscere l'autoantigene proteina basica della mielina (MBP); iv) all'analisi del repertorio delle catene b del TCR dei linfociti autoreattiiva Th1 e Th17 specifici per l'MBP; v) all' analisi dell'espressione dei recettori per gli interferoni , delle citochine e delle chemochine e della loro capacità di inibire o attivare le funzioni dei linfociti Th1, Th17 e Treg.- Oggetto:
Attività di supporto
Collaboratori: Simona Rolla
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
- Progetto del Corso: Quando il sistema immunitario attacca invece che proteggere
- Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Novelli su PubMed
- Struttura in cui si svolge attività di ricerca: Il Laboratorio di Immunologia è presso il Centro Ricerche in Medicina Sperimentale (CERMS), Ospedale San Giovanni Battista, Torino. L'Istituzione ha laboratori completamente attrezzati per studi di biologia molecolare e cellulare e per colture cellulari Biosafety level P1-P3. Ha attrezzature per sequenziamento di DNA e PCR quantitativa, elettroforesi bidimensionale, microscopia confocale e citofluorimetria analitica e per "cell sorting".
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: