Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Eziologia e prognosi dei tumori: indagini epigenetiche in studi di popolazione. Responsabile prof Lorenzo Richiardi

Docente
Prof. Lorenzo Richiardi (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il progetto si prefigge: a) di disegnare e analizzare studi epidemiologici di popolazione (multicentrici nazionali ed internazionali elencati al sito www.cpo.it, partecipazione a consorzi quali INHANCE, ILLCO, SINERGY); b) di condurre indagini molecolari in ambito epigenetico all'interno di questi studi. Le alterazioni epigenetiche, che includono i fenomeni di ipermetilazione genica, sono descritte come eventi che concorrono alla realizzazione di lesioni
tumorali, e che ne influenzano la progressione in termini di aggressività, invasività, insorgenza di recidive o secondi tumori, e riduzione della sopravvivenza. Perciò gli eventi epigenetici possono essere considerati come markers precoci di progressione tumorale e potrebbero essere utilizzati per impostare strategie terapeutiche appropriate. Il laboratorio di Epidemiologia Molecolare ha avviato studi sull' ipermetilazione genica in sedi tumorali differenti (laringe, cavo orale, prostata, cervello). Oggetto di studio: a) indagini sulla metilazione del gene APC come indicatore per la previsione della mortalità per tumore alla prostata, e sulla fattibilità di rilevare lo stato di metilazione del gene come biomarker nel siero; b) indagini sullo stato di metilazione del gene MGMT nel tessuto tumorale e nel sangue periferico di pazienti con tumori cerebrali, per valutare la correlazione con la risposta alla terapia con agenti alchilanti.
L'attività prevede: frequentazione del laboratorio, partecipazione a corsi monografici e seminari di disegno e analisi di studi epidemiologici e di epigenetica, journal club.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Milena Maule, Anna Gillio Tos, Valentina Fiano

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Epidemiologia e genetica delle malattie multifattoriali
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Richiardi su PubMed 
  • Struttura in cui si svolge attività di ricerca: Epidemiologia dei Tumori, Azienda Ospedaliera Universitaria S.Giovanni Battista di Torino. Il Laboratorio di Epidemiologia Molecolare è sito all'interno del CeRMS; gli uffici deputati all'elaborazione dei dati ed alle analisi statistiche all'interno del C.O.E.S ed in Via Santena 7. Strumentazioni di rilievo: Real-Time PCR, tanks di grandi dimensioni per stoccaggio in azoto liquido di banche biologiche, softwares di ultima generazione per l'analisi dei dati. Servizi comuni del centro: microscopi a fluorescenza e confocale, e "sequence service".
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:31
    Non cliccare qui!