Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Controllo della perfusione muscolare. Responsabile prof Silvestro Roatta

Docente
Silvestro Roatta (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso prevede attività pratica in laboratorio in supporto all'attività di ricerca nell'ambito dei meccanismi di controllo della perfusione muscolare. In particolare si intende studiare la reattività vascolare a stimoli di natura meccanica (es. compressioni, allungamenti passivi, massaggi) e le sue interazioni con gli altri meccanismi di controllo vascolare (nervoso, metabolico, …). La comprensione dei determinanti del tono vascolare e l'individuazione di indici di reattività è di fondamentale importanza per la diagnosi e la terapia di malattie che a vario titolo interessano o dipendono dalla funzionalità del sistema vascolare (ipertensione, diabete, etc.).
La ricerca si avvale di diversi modelli sperimentali, ed è basata sulla misura di parametri emodinamici locali e sistemici (flusso ematico, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, attività mioelettrica), e di variabili meccaniche (forze, coppie, pressioni) relativi all'attività muscolare e agli stimoli somministrati.
Durante il corso, il partecipante avrà dunque modo di sviluppare un'esperienza di carattere generale sulla attività sperimentale relativamente a: registrazione di parametri fisiologici, interconnessione di strumenti di misura, acquisizione digitale su PC, utilizzo di filtri e amplificatori, riconoscimento e soluzione di problemi di aliasing e saturazione dei segnali. Riceverà dei rudimenti sull'elaborazione dei dati: archiviazione e analisi dei segnali registrati, redazione di documenti di sintesi su foglio elettronico, rappresentazione grafica dei dati, statistica.
Il partecipante sarà inoltre chiamato a cimentarsi direttamente nell'interpretazione di fenomeni fisiologici basati sui temi classici della fisiologia integrativa: il principio di causa-effetto, l'interazione tra fenomeni locali e sistemici nell'organismo integro, i determinanti della perfusione ematica dei tessuti, l'interazione tra meccanismi di controllo coesistenti.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Alessandro Messere, Raffaele Pertusio

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Malattie cardio-vascolari: basi molecolari per la medicina traslazionale
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Roatta su PubMed 
  • Struttura in cui svolge attività di ricerca: Dipartimento di Neuroscienze, Laboratorio di fisiologia integrativa, c.so Raffaello 30.
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:44
    Location: https://www.medicina-mdphd.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!