Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Classificazione e definizione del profilo immunofenotipico e molecolare di tumori toracici e endocrini. Responsabile prof Mauro Papotti

Docente
Prof. Mauro Giulio Papotti (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il progetto si prefigge di applicare alla anatomia patologica tecniche immunologiche e molecolari per la dimostrazione di marcatori utili a fini diagnostici, prognostici e terapeutici di tumori toracici broncopolmonari, mesoteliali ed endocrini. L'obiettivo è di identificare o validare molecole con significato diagnostico (corretta definizione di vari istotipi tumorali), prognostico (definizione di fattori di aggressività biologica) e predittivo (recettori, enzimi e molecole bersaglio di specifici chemioterapici o anticorpi). Nel carcinoma broncopolmonare, il più frequente tumore maligno in entrambi i sessi, le correnti classificazioni dell'OMS saranno applicate in parallelo con marcatori di diversi istotipi per la corretta interpretazione delle forme scarsamente differenziate. Inoltre verranno analizzati fattori legati alla invasività stromale ed alla interazione epitelio mesenchimale, per identificare fattori prognostici utili in diversi istotipi. Infine verrà applicato sia a materiale chirurgico che preoperatorio da biopsie e campioni citologici, la ricerca di prodotti cellulari bersaglio di specifici farmaci, per definire la probabilità di risposta a terapie mirate. La stessa procedura sarà applicata a neoplasie toraciche rare (mesotelioma, carcinoidi, etc) la cui strategia terapeutica necessita di miglioramenti, per la elevata mortalità di alcune forme tumorali e la scarsa conoscenza di marcatori di aggressività biologica e/o previsione di risposta terapeutica.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Marco Volante, Luisella Righi, Ida Rapa

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Fenotipizzazione molecolare dei tumori per la diagnosi e la terapia
  • Qualificazione scientifica: Pubblicazioni del prof. Papotti su PubMed 
  • Struttura in cui svolge attività di ricerca: Dipartimento di Oncologia presso l' AOU San Luigi di Orbassano (Torino). Laboratori di Anatomia Patologica e Genetica per allestimento campioni istocitologici convenzionali e "tumor banking"; immunocoloratore, colture cellulari, analisi mutazione (sequenziatore e pcr quantitativa), microscopio per FISH, comparative genomic hybridisation, collegamento telepatologia, Disponibilità microscopio confocale e proteomica.
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 12:26
    Non cliccare qui!