Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Bersagli molecolari di strategie terapeutiche mirate a modulare la crescita vascolare. Responsabile prof Maria Felice Brizzi

Docente
Maria Felice Brizzi (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il progetto, che si avvarrà di diversi modelli sperimentali, si prefigge di approfondire i meccanismi che regolano la mobilizzazione dal "reservoir"midollare, il reclutamento e l'espansione ex-vivo dei progenitori endoteliali. La dimostrazione che tali popolazioni, durante la vita adulta, sono capaci di partecipare alla formazione di nuovi vasi e quindi di contribuire sia alla ri-vascolarizzazione post-ischemica che alla neovascolarizzazione tumorale ha suggerito un loro possibile impiego in nuove strategie terapeutiche alternative o combinate a quelle attualmente esistenti. Il coordinatore del corso dal 2005 studia i meccanismi molecolari che controllano, la mobilizzazione, il reclutamento e l'espansione di tali cellule nella patologia neoplastica, nonché i meccanismi responsabili del depauperamento della "riserva" midollare, dei difetti intrinseci e delle anomalie di reclutamento, caratterizzanti la malattia cardiovascolare. Sulla base di tali premesse l'obiettivo del corso sarà pertanto quello di analizzare e caratterizzare gli eventi molecolari coinvolti in questi processi che potrebbero fornire il razionale biologico-molecolare per indurre e potenziare le capacità terapeutiche delle cellule endoteliali progenitrici nelle malattie cardiovascolari. Risvolti ulteriori troverebbero applicazione nell'interferenza della crescita vascolare tumorale.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Patrizia Dentelli, Antonella Trombetta, Arturo Rosso

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Malattie cardio-vascolari: basi molecolari per la medicina traslazionale
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni della prof.ssa Brizzi su PubMed 
  • Struttura in cui si svolge l'attività di ricerca: Dipartimento di Medicina. Laboratorio di biologia molecolare (trasfezioni, mutagenesi ) per sistemi umani e murini. Laboratorio di biologia cellulare (separazione, colture cellulari, propagazione in vitro di cellule angiogenetiche), stabulario per gli studi in vivo nei modelli murini.Le strumentazioni e le "facilities" necessarie per l'esecuzione e lo sviluppo dei programmi specifici sono già a disposizione nel Dipartimento di Medicina Interna.
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/10/2019 12:34
    Non cliccare qui!