- Oggetto:
- Oggetto:
Le terapie mirate nei tumori del colon: modelli preclinici e trattamenti sperimentali. Responsabile prof Livio Trusolino
- Docente
- Livio Trusolino (Coordinatore)
- Corso di studio
- Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
- Tipologia
- teorico-pratico
- Erogazione
- Frequenza di laboratori e/o reparti
- Lingua
- Italiano/Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il successo delle terapie mirate si fonda sul razionale biologico che la molecola bersagliata dal farmaco sia attiva – come conseguenza di un'anomalia genetica – nel tumore ma non nel tessuto sano, e che quindi la sua disattivazione abbia conseguenze limitate alla massa neoplastica senza produrre un generico danno d'organo. Il corollario applicativo di tale nozione è che, prima di sottoporre il paziente al trattamento mirato, bisogna accertare la presenza della lesione genetica predittivà della potenziale risposta al farmaco; in altre parole, la terapia è utile solo nei soggetti portatori di un tumore che contiene, nel suo DNA, l'alterazione che rende il tumore stesso suscettibile al farmaco mirato.
Il nostro obiettivo è indagare le vie di trasduzione del segnale e le caratteristiche genetiche che controllano la sensibilità o la resistenza alle terapie mirate, con una particolare attenzione per i tumori del colon. A questo scopo impieghiamo diverse piattaforme tecnologiche (proteomica, profili di espressione genica, sequenziamento del DNA 'next-generation') e svariati modelli sperimentali; in particolare, abbiamo sviluppato una biobanca di campioni tumorali impiantati ed espansi in topi riceventi, producendo una popolazione di studio che è sottoposta a due procedure: da un lato, vengono effettuate indagini molecolari dettagliate per analizzare, in ciascun tumore, la presenza di potenziali bersagli terapeutici; dall'altro, vengono condotte terapie sperimentali utilizzando farmaci diretti contro tali bersagli ('xenopazienti'). Il nostro flusso sperimentale prevede lo sfruttamento di dati molecolari integrati per generare scoperte e ipotesi di lavoro, a cui fanno seguito indagini sulla natura dei meccanismi biologici e validazioni precliniche in modelli animali.
- Oggetto:
Attività di supporto
Collaboratori: Andrea Bertotti, Simonetta M. Leto, Barbara Lupo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
- Progetto del corso: Razionale di protocolli sperimentali in terapia oncologica
- Qualificazione scientifica del coordinatore: Link alle pubblicazioni del prof. Trusolino su PubMed
- Struttura in cui si svolge attività di ricerca
Laboratorio di Farmacologia Molecolare c/o Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCC), Candiolo
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: