Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Immunoterapia del mieloma multiplo umano con anticorpi monoclonali

Docente
Fabio Malavasi (Coordinatore)
Corso di studio
Programma MD-PhD della Scuola di Medicina
Tipologia
teorico-pratico
Erogazione
Frequenza di laboratori e/o reparti
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La molecola CD38 è stata indicata dal Laboratorio di Immunogenetica come bersaglio ideale per terapia del mieloma multiplo (MM). Industrie farmaceutiche hanno recepito l'indicazione e preparato anticorpi umani anti-CD38 umano.
Il progetto si propone di valutare gli effetti indotti dall'anticorpo usato come farmaco in pazienti con mieloma. Analizzati saranno il potere citotossico diretto e quello sulle normali difese immunitarie mediato dlle capacità enzimatiche della molecola.
La strategia è quella di partire da strutture in vitro multi-sistemiche (cellule stromali, staminali, mesenchimali, osteoblasti/osteoclasti, endoteli) per simulare la composizione della nicchia di crescita del mieloma. Le varie componenti cellulari vengono ottenute da aspirati midollari di pazienti, le cellule messe in coltura a lungo termine
(Torino, Parma e Gaslini di Genova) ed infine iniettate dopo differenziamento in adatti topi per ricostruire in vivo la nicchia del mieloma umano (Torino).
La reazione anticorpo/CD38 verrà valutata in termini di forza di legame, di internalizzazione o di liberazione nei liquidi biologici e di cattura da recettori per IgG. La tappa successiva è valutare il ruolo degli anticorpi umani nei confronti di cellule di difesa convenzionaleo soppressori.
Il progetto richiede l'acquisizione di competenze avanzate di culture cellulari, di visualizzare interazioni tra cellule mediante citofluorimetria e confocale e la costruzione di trasfettanti esprimenti neo-molecole. Il progetto prevede incontri con i partecipanti (M. Cragg, Southampton, UK), C. Terhorst (Boston, MA) e P. Richardson (Dana-Farber Cancer Institute, Boston, MA), con possibilità di brevi periodi in alcuni di questi Laboratori, per seguire direttamente il progresso della ricerca.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori: Alberto L. Horenstein, Antonella Chillemi, Valeria Quarona

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Progetto del corso: Immuno-terapia dei tumori
  • Qualificazione scientifica del coordinatore: Pubblicazioni del prof. Malavasi su PubMed 
  • Struttura in cui si svolge l'attività di ricerca: Il Laboratorio di Immunogenetica (Dipartimento di Scienze Mediche) è nella Palazzina Ceppellini, Ospedale Molinette con una estensione nel Centro di Ricerche in Medicina Sperimentale (CeRMS, coordinatore: Horenstein) alle Molinette.
    Collaboratori interni alla ricerca sono il Centro Trapianti e la Clinica ORL (Molinette), la Neurochirurgia (CTO) e la Cardiochirurgia (Ospedale Infantile Regina Margherita).
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/10/2019 13:00
    Location: https://www.medicina-mdphd.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!